L’importanza di usare un CMS Open Source per le microimprese Venete 1


CMS e WordPress… Termini sconosciuti ai piccoli imprenditori Veneti

Se hai visitato il Sito di PADOVA DIGITALE, sicuramente avrai notato alcune parole come CMS o WordPress. Può essere che tu non sappia cosa sono, ma se sei su questo sito vuol dire che sei almeno interessato ad investire per rendere la tua ditta o la tua attività presente sul Web. Per questo motivo prima di decidere è fondamentale che tu sappia cosa significano. In questo articolo vogliamo spiegarti cos’è un CMS e cos’è WordPress, così che tu possa fare un investimento consapevole prima di rivolgerti ad un consulente o iniziare a realizzare un sito (e correlato piano di marketing). Inoltre ti spigheremo alcuni dei vantaggi principali nell’usare un CMS open-source come WordPress, rispetto ad uno proprietario (realizzato da una Web Agency).

Iniziamo dalle basi. CMS è l’acronimo di Content Management System. Un CMS è un software che permette di facilitare la gestione la modifica di contenuti web, senza dover avere necessariamente conoscenze di programmazione Web o linguaggi Web, almeno per la maggior parte delle modifiche. Avrete probabilmente sentito parlare di HTML o CSS, che sono i linguaggi utilizzati sulle pagine Web; con un CMS invece è possibile modificare i contenuti delle pagine o anche cambiare temi grafici con una semplicità disarmante.

 

CMS Proprietari o Open Source? Questo è il dilemma….

Esistono due grosse categorie di CMS, quelli open source (come WordPress o Joomla) o quelli proprietari. ognuno ha vantaggi e svantaggi, ma per la piccola e microimpresa  un CMS open source è sicuramente la soluzione migliore. Non dovete farvi ingannare da chi vi propone CMS proprietari, realizzati da una specifica Web Agency. Mentre è vero che un CMS proprietario può essere realizzato su misura, questo ha anche dei costi esagerati, ma soprattutto non PUO’ essere modificato da nessun’ altro se non da chi l’ha sviluppato. Non fatevi ingannare! Mi sono capitati molti casi dove certe agenzie web hanno rifilato un CMS proprietario sempre identico, a molti loro clienti. Questi clienti dopo magari un paio di anni volevano modificare velocemente la grafica o alcuni elementi, e non potevano farlo da soli! Potevano aggiungere pagine o immagini, ma quando si trattava di modifiche più sostanziali, erano costretti a rivolgersi alla Web Agency pagandoli a caro prezzo. Con WordPress invece (a patto di capire come fare) avrebbero potuto farlo da soli. I CMS open Source, sono realizzati e portati avanti da migliaia di volontari in tutto il mondo. Vari CMS open Source, offrono decine di migliaia di temi grafici diversi che possono essere scelti con pochi click. Le modifiche possono essere fatte altrettanto velocemente.  E’ assolutamente vero che anche un CMS open source dev’essere comunque customizzata e configurata da un esperto, però la piattaforma sarà realizzata con un software che potrete modificare anche in seguito, se doveste decidere di staccarvi dalla Web Agency e assumere un consulente privato. Per questo motivo a tutti coloro che ce lo chiedono, raccomandiamo sempre di usare un CMS Open Source.




 

WordPress: vantaggi senza fine

PADOVA DIGITALE si è specializzata nell’uso di WordPress per i propri clienti. WordPress è attualmente il CMS più utilizzato al mondo; secondo Forbes (nel 2012) c’erano oltre 60 milioni di siti realizzati con questo software. Pensi davvero che un CMS proprietario realizzato da una piccola Web Agency (spesso per una manciata di siti), possa minimamente paragonarsi con uno strumento del genere? Inoltre la particolarità di WordPress è che esistono centinaia di plugin, o add-on aggiuntivi, che aggiungono funzioni di tutti i tipi. Ti posso assicurare che il back-office di WordPress è relativamente semplice ed intuitivo. Per creare una pagina, c’è la voce apposta, stessa cosa per gli articoli del blog.

Inoltre come ti abbiamo già spiegato, con un CMS proprietario, non solo potrai modificarti il sito da solo (in caso di necessità) e gestirlo in autonomia per piccole modifiche, ma se necessario saprai che il software può essere utilizzato da chiunque e non solo dal professionista che te l’ha creato.

WordPress, come puoi vedere dalla figura qui sotto, presenta un back-office da cui puoi gestire tutti gli elementi principali del tuo sito aziendale: pagine statiche, articoli, blog, impostazioni e molto altro. E’ facile non solo per te, ma anche per noi che seguiamo e gestiamo siti per i nostri clienti. Semplifica la vita a tutti.

Back office WordPress

                                                                                               Creazione di una nuova pagina tramite il Back office di WordPress

 

La necessità di siti flessibili per le piccole imprese venete

Come puoi immaginare quindi, avere un sito web in WordPress per la propria impresa (di qualunque settore sia) è un vantaggio enorme. Ti permette, a patto di farti seguire da professionisti del Web, di gestire in autonomia piccole modifiche e al tempo stesso realizzare un sito con cui costruire un rapporto con il tuo pubblico o il tuo target. Se vuoi, anche tu dare un boost alla tua azienda, è fondamentale non solo esserci, ma avere un sito che converta lead (potenziali clienti) in clienti veri e propri. Tutto questo però mantenendo un certo grado di flessibilità, così che se vuoi pubblicare articoli, o modificare brevi testi delle pagine, puoi farlo anche te in modo veloce e pratico.

Contattaci per capire meglio le potenzialità di un software come WordPress, ed al tempo stesso elaborare una strategia di Marketing digitale misurabile e che generi veri risultati. Inoltre se sei interessato a saperne di più, puoi anche iscriverti al nostro blog (col form laterale), così da essere avvisato ogni qualvolta pubblichiamo una nuova guida. Ormai anche le piccolissime e micro imprese venete, non possono più esimersi dall’utilizzare il Web come strumento di comunicazione e marketing.

Se pensi che potremmo essere d’aiuto a qualcun’ altro, condividi il nostro articolo e continua a seguirci, nelle prossime settimane ti spiegheremo che strumenti utilizziamo per profilare il pubblico e per svolgere campagne di Web Marketing.

Commenti facebook
Condividi:
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “L’importanza di usare un CMS Open Source per le microimprese Venete