Il Marketing Digitale alla portata delle Micro Imprese
Realizzare solamente un semplice sito web vetrina, non ha più molto senso al giorno d’oggi. Per questo Padova Digitale, si è specializzata su servizi Web Marketing per i propri clienti. Quando un impresa decide di affacciarsi sul Web, come prima cosa è fondamentale riuscire ad elaborare una strategia di Marketing digitale che tenga conto della nicchia di pubblico (verso cui l’impresa si rivolge) e del budget. Possiamo elaborare, insieme a te, un piano di Marketing digitale, con cui poi implementare in seguito campagne pubblicitarie tramite i motori e social corretti.
Campagne Pubblicitarie Google Adwords
Padova Digitale si è specializzata nel progettare e realizzare campagne pubblicitarie su Google Adwords. I risultati sponsorizzati appaiono prima dei risultati organici, e possono essere (quando la campagna è progettata con perizia) determinanti nel raggiungere persone che sono già interessate alla categoria di prodotti o servizi che vendi. Infatti impostando long tail keywords (parole chiave a coda lunga) è possibile al tempo stesso essere sicuri che il tuo annuncio appaia correttamente a chi sta già cercando su Google qualcosa di correlato alla tua attività; le keyword a coda lunga (quindi composte da 3 o più parole) inoltre tendono ad avere una minore concorrenza, permettendo di spendere meno rispetto a query più popolari (così da poter realizzare campagne con budget ristretti). Mentre con gli annunci della Rete di Ricerca possiamo attaccare chi già sta cercando keywords correlate all’attività, con la Rete Display possiamo andare a far conoscere il brand aziendale tramite pubblicità su siti specifici; è il cosiddetto processo di “Brand Awareness”. Padova Digitale pianificherà, in base alle vostre esigenze, una campagna adatta al vostro prodotto o Brand.
Campagne Pubblicitarie su Facebook Ads
Facebook non è semplicemente un Social Network, ma anche uno strumento potentissimo di marketing se usato correttamente. Nel solo Veneto c’è un bacino potenziale di oltre 1 Milione e 900 mila utenti, da cui poter attingere. Le campagne pubblicitarie su Facebook Ads hanno il grande vantaggio di poter prendere di mira solo gli utenti che soddisfano certi requisiti, così da targetizzare il pubblico adatto alla vostra nicchia di mercato. Potete infatti segmentare il pubblico, tramite locazione geografica (se i vostri clienti sono situati solamente in aree specifiche), per età ma anche tramite Interessi, professione e MOLTO ALTRO. Il processo di identificazione del vostro pubblico specifico, è un processo che Padova Digitale svolgerà insieme a voi. Un Web Marketing a 360°, che va a colpire chiunque indistintamente, non ha più senso. E’ necessario invece creare campagne mirate dopo aver individuato la vostra nicchia di mercato o il vostro pubblico specifico.
Landing Page e Squeeze Page
Una delle tecniche più comuni per incrementare il tasso di conversione, in campagne pubblicitarie online, è l’utilizzo di Landing Page apposite. Per molte campagne pubblicitarie (specialmente quelle su Google Adwords), indirizzare degli annunci verso l’Home Page del vostro sito risulta essere una pessima idea. E’ stato invece dimostrato come indirizzare degli annunci verso pagine commerciali specifiche come fornisca tassi di conversione (ovvero la percentuale di visitatori che effettuano un’azione) notevolmente superiori. Quando realizziamo campagne pubblicitarie, diventa quindi fondamentale ideare e costruire molteplici landing page. Una Landing Page si differenzia dalle normali pagine web, perché è personalizzata per ogni singola campagna e presenta sempre un invito all’azione (la cui efficienza è appunto il tasso di conversione degli utenti); i contenuti inoltre sono sempre strettamente dedicati a singoli prodotti, offerte ed il contenuto è un’ estensione dell’annuncio stesso. La Squeeze Page invece è una sotto categoria delle Pagine di Destinazione, ma focalizzate nel sollecitare gli utenti ad iscriversi ad una newsletter, così da creare una lista di iscritti molto mirata.
Analisi Web
Realizzare un piano di comunicazione e marketing digitale richiede un impegno costante nel tempo. Per questo è fondamentale misurare attraverso KPI (Key Performance Indicators) specifici, le statistiche, i punti di forza e le debolezze del vostro sito o delle vostre campagne. E’ un lavoro costante che richiede tempo, impegno e conoscenze. PADOVA DIGITALE può, tramite servizio apposito, occuparsi di gestire strumenti appositi come google Analytics, e consegnarvi periodicamente (di solito trimestralmente) report periodici sulle criticità e sulle statistiche del vostro sito web (percentuale di ritorno, visitatori, tempo medio di visualizzazione, percorsi di navigazione e molti altri). Tutti questi dati non vi verranno consegnati in modo grezzo, ma elaborati e analizzati tramite report di circa 10-12 pagine periodici, in cui cercheremo di misurare e capire l’andamento della vostra presenza digitale, delle vostre campagne e su quali aspetti (del vostro sito web) è necessario intervenire. L’analisi web è una parte fondamentale (se non la più importante) del Web Marketing, perché permette di misurare ed analizzare in modo scientifico l’andamento del sito web o delle vostre campagne.
Analisi di Mercato e della Concorrenza
Prima di attivare ed iniziare una qualsiasi campagna di comunicazione è necessario analizzare il mercato e la nicchia a cui la vostra impresa fa riferimento. Per questo offriamo anche un servizio di analisi della concorrenza e del vostro settore sul Web. Tramite software e strumenti specifici, possiamo analizzare l’andamento del vostro settore sul Web, e quanto grande è l’utenza a cui potete ambire (anche in considerazione del vostro raggio d’azione). Per questo possiamo realizzare un’ analisi di mercato e della concorrenza che vi dia un idea dei possibili clienti che potrete raggiungere o se il settore offra abbastanza opportunità, tali da giustificare i costi di una nuova campagna pubblicitaria; inoltre l’analisi della concorrenza vi permetterà di consocere le strategie e il posizionamento dei vostri concorrenti sul web. E’ un lavoro che va fatto a monte, ma che assicurerà di puntare sul cavallo (o settore) giusto. Possiamo non solo misurare l’interesse del pubblico per una certa nicchia di mercato, ma anche valutare la concorrenza e quali sono le loro strategie. Le analisi di mercato e della concorrenza sono uno dei primi passi quando un’azienda vuole sfruttare le opportunità del Web Marketing. In particolare ci assicureremo (se operate solo in ambito locale) di individuare e analizzare i vostri concorrenti (ed il loro operato) a Padova e Provincia o nel Resto del Veneto.